Pavan Free Bike, ciclismo fuoristrada

L’A.S.D. Pavan Free Bike nasce nel 1991 dall’idea di alcuni amici, che avevano come obiettivo la pratica e lo sviluppo del nostro bellissimo sport: il ciclismo fuoristrada.

La società attualmente è composta da 90 atleti tra agonisti e amatori, che partecipano a gare Cross Country, Gran Fondo (MTB e strada) a cui si aggiunge un gruppo di giovani delle categorie allievi e junior.

Oltre all’attività agonistica, la collaborazione fra i soci e i maestri F.C.I. ha permesso di organizzare nel 2010 un Corso Guida MTB Base a un Corso Guida riservato alle Donne.

Nel 2011 è nata una sezione escursioni che cercherà di creare dei momenti di aggregazione molto importanti per lo spirito che anima i nostri soci.


Portiamo avanti anche progetti per i giovani e gli studenti

Oltre all’attività agonistica, l-A.S.D. Pavan Free Bike si pone in prima linea anche nell’organizzazione di gare storiche come la “Gran Fondo Valle del Lambro“, gara del Campionato Regionale e del Campionato Giovanissimi.

L’interesse per la diffusione dello sport a livello giovanile conduce alla realizzazione di un progetto pilota in collaborazione con la F.C.I., il Ministero della Pubblica Istruzione e le Amministrazioni Comunali di Monza e Lissone, che ha visto la partecipazione di moltissimi studenti.

Per lo stesso motivo, nel 2006 nacque la scuola MTB per le categorie giovanili, che per molti ragazzi ha segnato il primo passo verso la mountain bike. Oggi la scuola non è più esistente.