Concluso l’avvicinamento al Campionato Italiano Cross Country

Concluso l’avvicinamento al Campionato Italiano Cross Country

Il titolo italiano è sempre tra i più ambiti della stagione, a difendere i colori di Pavan Free Bike con diverse ambizioni dieci atleti, tutti decisi a ben figurare nel prossimo fine settimana sul percorso della Valle Casies.

Si è chiuso con un ben augurante quarto posto di Gianluca Cerri l’antipasto tricolore vissuto sulle colline di Lonato del Garda (BS), un risultato in linea con le aspettative del 22enne di Giussano che conferma una volta di più la determinazione per il portacolori di Pavan Free Bike, concentrato sulla gara che si disputerà sabato 23 luglio in Valle di Casies.

Gli Under 23 correranno sabato, sette, invece gli amatori che affronteranno domenica la prova riservata alle categorie Master, tra cui Paola Bonacina e Alberto Riva e che cercheranno di riportare nella sede della società di Sovico il tricolore vinto rispettivamente nel 2020 e 2021.

L’appuntamento più atteso della mountain bike nazionale vedrà anche quest’anno un Pavan Free Bike combattivo e determinato per andare a caccia dei titoli tricolori, per tornare a conquistare quelle maglie che negli ultimi anni hanno spesso arricchito la bacheca della formazione brianzola.

“I campionati italiani hanno sempre un sapore speciale e, quest’anno, la trasferta in Alto Adige li renderà ancora più incerti ed imprevedibili. Tutto si giocherà nello spazio di poche ore, noi ci arriviamo con la serenità e la consapevolezza di avere le nostre carte da giocare. Potremo contare su una squadra competitiva, tra gli Under 23 ci affideremo alla freschezza dei fratelli Cerri e di Carlo Penzo e tra gli amatori ci all’esperienza di Alberto Riva e Paola Bonacina che il titolo tricolore lo hanno già conquistato e anche alla determinazione di Andrea Artusi e Giuseppe Mascheri che hanno tutte le possibilità per il podio”, ha dichiarato il presidente Antonio Pavan.

Le prove generali in vista dell’appuntamento tricolore hanno visto all’opera a Lonato del Garda quattro atleti di Pavan Free Bike in gara nell’ XC del Garda, con la bella prova di Gianluca Cerri nella gara Open, conclusa in quinta posizione assoluta al termine dei sei giri di un circuito veloce pensato più per la velocità che per la tecnica.

“Oggi è stata una buona gara per fare un pò di ritmo in vista dell’italiano. Arrivavo da due settimane di allenamenti intensi a Livigno quindi non sapevo bene come il fisico avrebbe reagito. Il percorso era molto veloce, con salite non troppo lunghe e piuttosto pedalabili, quindi era ottimo per tornare a correre dopo qualche settimana di soli allenamenti. Purtroppo nel provarlo ho avuto una piccola scivolata in prova, senza particolari conseguenze, che però mi ha tolto un pò di sicurezza nella guida, ma nonostante questo mi sono gestito bene. Ho provato a tenere il gruppo dei primi tre, ma ho capito di non avere le gambe per poter stare con loro, quindi ho fatto tutta la gara al mio passo cercando di andare regolare, portando a casa un quinto posto Open e quarto Under. Una prestazione solida, che mi dà sicurezza in vista dell’italiano dove spero di fare bene”

Arriva un buon risultato anche per Carlo Penzo, al suo primo anno tra gli Under 23, nono assoluto, bene anche Paola Bonacina che ha fatto un altro passo verso la giusta direzione disputando un’ottima gara. Buon ottavo tra i Master 5 Maurizio Brambilla che si avvicina alla sua ottava partecipazione al Campionato Italiano Cross Country con l’entusiasmo di sempre.

Proudly powered by WordPress | Theme: SpicePress by SpiceThemes