Campochiesa: Alberto Riva regala il bis!

Campochiesa: Alberto Riva regala il bis!

Torna ad esultare Alberto Riva che nel secondo fine settimana di gare può già festeggiare il bis stagionale grazie ad un’altra straordinaria prova di forza. Nella gara Open sorriso sulle labbra anche per i fratelli Gianluca e Simone Cerri.

Il debutto stagionale a Verona aveva dato già le prime soddisfazioni a Pavan Free Bike con la bella vittoria di Alberto Riva, nel secondo week end di gare è arrivata la conferma del Campione Italiano Master 3 che ha iniziato alla grande il 2022, dettando legge anche in Liguria, nella prova riservata agli amatori della XCO Coppa Città di Albenga.

Se la prima giornata è stata all’insegna del grande spettacolo regalato dai campioni della mountain bike internazionale, al centro dell’attenzione della gara amatori è salito Alberto Riva che apparso in autentico stato di grazia, ha sfruttato al meglio l’assist offerto dalla possibilità di un confronto unico tra tutte le categorie Master con 116 atleti al via.
A metà del giro di lancio ha recuperato la partenza nelle file arretrate e si è agganciato ai primi senza sbagliare il colpo, a conferma una volta di più di essere un atleta maturo, sempre pronto a grandi risultati.

“E’ stato bello partire insieme alle altre categorie e confrontarsi coi più giovani. La mia condizione in questo periodo è davvero ottima, sto bene e i risultati mi stanno dando ragione. La prova odierna è stata una vera e propria iniezione di fiducia in vista delle altre importanti sfide che mi attendono fino a fine stagione. Ho recuperato qualche posizione nel secondo giro e al terzo mi sono portato in testa e ho accelerato un po. Siamo così rimasti in tre, con Righetti Campione Italiano Master 2 a pochissimi secondi con cui ci siamo giocati la vittoria assoluta che ho guadagnato sull’ultimo strappo, favorito dal fatto che gli altri due pensavano di dover fare ancora un giro…”, ha spiegato al termine della corsa un felicissimo Alberto Riva.

La gara Master ha chiuso in bellezza la XCO Coppa Città di Albenga, un week end di sport che era iniziato sabato con la gara Open con 95 concorrenti al via e la vittoria del Campione del Mondo, il francese Jordan Sarrou. L’ordine di arrivo è stato decisamente internazionali, la gara molta dura per il livello altissimo dei partecipanti e per il clima freddo e ventoso. Una gara tirata e combattuta quella che ha fatto la gioia degli sportivi e reso un risultato di prestigio il 25° posto di Gianluca Cerri, soddisfatto della sua condizione che sta migliorando gara dopo gara e della gestione della gara.

“Sono partito nelle retrovie e purtroppo nel giro di lancio sono rimasto coinvolto in un paio di cadute che mi hanno rallentato, fortunatamente non sono finito a terra anch’io. Appena ho potuto fare il mio ritmo, ho cercato di recuperare il più possibile e gestendomi bene ho chiuso la gara a pieni giri in 43ª posizione assoluta e 25° Under 23. Partendo così indietro era difficile fare meglio”, ha sottolineato dopo il traguardo della gara il 21enne di Giussano.

Nella prova riservata agli Juniores, dopo le prime due gare andate buche, Simone Cerri è riuscito a spezzare il digiuno. Partito con il numero 133 proprio in coda al gruppo dei 120 ragazzi al via, finalmente è riuscito giro dopo giro a costruire un’ottima gara conclusa a pieni giri in 42ª posizione.

Si ringrazia per la fotografia UMDC – Unmondodicolori

Proudly powered by WordPress | Theme: SpicePress by SpiceThemes