Week end internazionale per Pavan Free Bike

Week end internazionale per Pavan Free Bike

Doppio impegno per i colori rosso-bianco, divisi tra Svizzera e Slovenia. Due appuntamenti che hanno consentito a Pavan Free Bike di testarsi anche in campo internazionale.

Confronti di altissimo livello tecnico nel doppio impegno internazionale di Pavan Free Bike, sabato in Svizzera con Alberto Riva e domenica in Slovenia con i giovani Under e Junior.

La gara organizzata in Ticino dal Velo Club Monte Tamaro oltre al focus delle competizioni delle categorie agonistiche, si è concentrata anche sullo sport di massa, ospitando sabato gare per bambini e i biker amatoriali. Un top events che ha visto al via i migliori master svizzeri, particolarmente a loro agio sul percorso sul Monte Ceneri, considerato molto impegnativo in termini di guida e forse il circuito tecnicamente più difficile per la mountain bike.

Anche in un confronto di assoluto livello, il portacolori di Pavan Free Bike ha soddisfatto le sue grandi aspettative, facendo meglio del decimo posto messo a segno nell’edizione 2019. Riva ha dovuto fare i conti con una condizione buona, ma non al top, ed è stato preceduto al traguardo da quattro giovani bikers svizzeri della Generazione Z, nati dopo il 2000. Il 40enne di Arquata Scrivia ha concluso con un’ottima quinto posto, costruito giro dopo giro dosando al massimo le energie, comunque soddisfatto e contento per una trasferta più che buona.

Dopo un’assenza di due anni è tornata nel calendario internazionale anche la XCO Vrtojba Cup, vinta per la quarta volta consecutiva dal Campione Italiano Nadir Colledani. Tanti gli italiani al via e ottima gara per Gianluca Cerri. Partito nelle retrovie il 21enne giussanese si è portato avanti velocemente entrando in un gruppetto con il quale ha rimontato molte posizioni. Sul finale ha attaccato riuscendo a staccare gli altri atleti e a portare a casa il 18° posto assoluto, nono Under 23.

“Sono sorpreso e soddisfatto perchè è sempre una bellissima esperienza correre in una gara internazionale con atleti di altissimo livello provenienti un pò da tutta Europa. E’ stata una competizione piuttosto dura e sono molto felice che la mia condizione stia aumentando. Dispiace un pò non essere entrato nei 15 e non aver preso punti UCI, ma il livello oggi era veramente alto”, commenta così Cerri.

L’estenuante palcoscenico della gara slovena non è stato facile nemmeno per Carlo Penzo che ha concluso a metà del gruppo in 34ª posizione e per lo Junior Simone Cerri che purtroppo ha faticato a trovare il giusto feeling con la gara internazionale di Vrtojba.

Fotografia © Bogdan Čučič

Proudly powered by WordPress | Theme: SpicePress by SpiceThemes