Oro e argento al Campionato Italiano Cross Country

Oro e argento al Campionato Italiano Cross Country

Alberto Riva ancora a segno, Paola Bonacina argento, come già avevano fatto lo scorso anno in Piemonte. Questo il bottino raccolto in Val di Casies, conferme e crescita dei giovani, Pavan Free Bike sorride.

Il fine settimana tricolore in Val di Casies si è chiuso nel migliore dei modi per Pavan Free Bike che ha conquistato con Alberto Riva il titolo dei Master 3 ed è andato vicino alla doppietta capolavoro con Paola Bonacina, seconda Master Woman 3. La tre giorni tricolore in Alto Adige ha visto la conferma per i due atleti rosso-bianco dei risultati dell’edizione 2021, ma rispetto alla gara di Bielmonte, anche i giovani della squadra brianzola hanno suffragato le attese con degli ottimi risultati.

Nella mattina di sabato sono stati proprio gli atleti delle categorie agonistiche a sfidarsi in Valle Casies con la prova di alto livello di Gianluca Cerri tra gli Under 23, che ha chiuso tredicesimo, nella top 15 in una gara che ha visto in griglia di partenza 50 concorrenti, anche se il risultato non soddisfa del tutto il 18enne di Giussano.

“Sono arrivato alla gara con una buona condizione e l’ambizione di centrare una top ten che purtroppo però non è arrivata per poco, ho chiuso tredicesimo ad una ventina di secondi dalla decima posizione, con un pò di rammarico perché avrei potuto fare meglio per la condizione che avevo. Il campionato italiano è una gara molto impegnativa, sia dal punto di vista fisico che mentale quindi sapevo sarebbe stata un prova molto difficile. Un pò di agitazione e qualche inconveniente tecnico mi hanno fatto perdere un pò di concentrazione e di conseguenza ho commesso qualche errore di troppo su un percorso reso molto insidioso dalla pioggia del mattino.
In conclusione posso dire di essere soddisfatto della mia stagione,nonostante non sia riuscito a centrare l’obiettivo che mi ero posto oggi, sono comunque contento della costanza nei risultati che sono riuscito a tenere e anche questo campionato italiano è stato una tappa del mio percorso di crescita”

Un tricolore da 100 e lode per Alberto Riva, la sesta vittoria del 2022 è senza dubbio quella di maggior valore che ha riportato la maglia tricolore nella sede di Pavan Free Bike ad un anno dal titolo conquistato dal biker alessandrino in Piemonte. La sfida tricolore 2022 ha avuto gli stessi protagonisti di dodici mesi prima, Riva e il toscano Mirco Balducci, 12 volte Campione Italiano.
In partenza Riva è entrato per primo nei single track e da subito si è trovato con Balducci ad avvantaggiarsi sul resto del gruppo. I primi due giri sono stati a favore di Riva, il terzo di Balducci, ma negli ultimi due il portacolori di Pavan Free Bike nei tratti più tecnici del tracciato ha preso un buon vantaggio che ha tenuto fino alla fine.

“Vincere un campionato italiano è sempre speciale, riuscire a farlo per due anni di fila ha un sapore unico. E’ stata una bella gara tirata sin dall’inizio, io e Mirco siamo andati via e ci siamo meritati la nostra medaglia, sapevo che sarebbe stata dura e che era importante non commettere errori nei tratti più insidiosi del tracciato, io ho avuto la meglio, ma complimenti anche a lui. Questo successo è tutto dedicato alla squadra per il supporto impagabile, per gli incoraggiamenti nelle fasi clou della gara e per le belle giornate passate insieme”, ha esultato Riva.

Medaglia d’argento per Paola Bonacina nella categoria Master Woman 3, la terza della biker bergamasca dal suo primo Campionato Italiano del 1997. Paola ha chiuso in seconda posizione a 40 secondi da Luisa De Lorenzo Poz, che come lo scorso anno ha vinto il titolo tricolore.

Belle prestazione per Giuseppe Mascheri, ottavo Master 1 e Andrea Artusi, decimo Master 4 che hanno chiuso nella Top 10 delle rispettive categorie, ma anche Carlo Bruzzone (13° Master 3), Maurizio Brambilla (14° Master 5) e Andrea Paleari (18° Elite Sport) si sono difesi molto bene, migliorando i piazzamenti dello scorso anno.

Prove di alto livello anche per Carlo Penzo (24° Under 23) e Simone Cerri (25° Junior).

Fotografia © Michele Mondini

Proudly powered by WordPress | Theme: SpicePress by SpiceThemes