Andrea Artusi rimette il numero e sale sul podio a Capoliveri

Andrea Artusi rimette il numero e sale sul podio a Capoliveri

Pavan Free Bike festeggia due podi nella Top Class Nazionale di Capoliveri. Un week end che va sopra ogni aspettativa per Andrea Artusi, rientrato alle gare dopo più di un mese di stop e già pronto a recuperare il terreno perduto.

La Capoliveri Legend XCO quest’anno ha voluto accontentare proprio tutti con un programma davvero intenso di quattro giorni, dal 15 al 18 aprile, che ha avuto come conclusione la prova degli Internazionali d’Italia Series. Tra le novità per l’anno 2022 la competizione nazionale dedicata alle categorie Master che ha visto impegnati nel fantastico contesto naturalistico del Capoliveri Bike Park grandi numeri e tra loro gli atleti di Pavan Free Bike che anche in questa occasione è tornato a riempire il suo bottino.

Dopo quasi due mesi senza gare, in una corsa non semplice, Andrea Artusi ha conquistato il secondo gradino del podio della categoria Master 4, dimostrando che non esistono cose impossibili. Autore di un buon inizio di stagione, che il 49enne di Pasturo ha dovuto interrompere per la frattura di due costole per una caduta accidentale in casa, il giorno dopo il suo compleanno ha fatto capire a tutti che era tornato, regalando a tutto il gruppo rosso bianco un emozione condivisa dall’intera squadra.

Rialzarsi, anche dopo una caduta che sembra designare la nostra fine, è sempre possibile, se ci crediamo davvero! E Andrea ci ha creduto così tanto che ha regalato a Pavan Free Bike una giornata da incorniciare, tra le più belle della storia della squadra, tagliando il traguardo a soli 19 secondi dal vincitore.

“Sin dalla partenza sapevo di avere una buona gamba ed ero convinto che avrei potuto fare qualcosa, ero concentrato a prendere da subito le ruote dei migliori, ma ho avuto delle difficoltà nell’agganciare un pedale e sono stato costretto a fare subito uno sforzo importante per recuperare posizioni. Non è stato semplice ma al quarto giro sono arrivato a 20 secondi dal battistrada. Nell’ultima tornata ho provato a forzare per ridurre ancora il gap, ma purtroppo non sono riuscito a rientrare e mi sono dovuto accontentare del secondo posto. E’ ancora difficile da credere, però sono felice di aver colto un risultato importante in un contesto fantastico e in una manifestazione prestigiosa. Venivo da un periodo senza gare e non sapevo esattamente il mio stato di forma, ma ho scoperto nelle prove del percorso un’ottima condizione e già questa gara è stata un segnale importante ora che la stagione entra nel vivo. Sono molto contento, non solo per me, ma per l’intera squadra con cui abbiamo passato dei bellissimi giorni insieme”, ha raccontato Artusi.

Giornata più che positiva sui sentieri elbani nell’affascinante territorio delle miniere del Monte Calamita, anche per Andrea Paleari, che ha concluso al sesto posto tra i Master 1 la sua seconda gara del 2022. Nei Master 3 invece ha gareggiato Carlo Bruzzone e ha chiuso all’undicesimo posto la gara vinta dal bresciano Francesco Mensi.

Nella categoria femminile, vittoria per la campionessa del Gran Prix d’Inverno, Valentina Garattini, che ha preceduto Paola Bonacina, portacolori di Pavan Free Bike.

Proudly powered by WordPress | Theme: SpicePress by SpiceThemes