Alberto Riva medaglia d’argento al Gran Prix d’Inverno Master

Alberto Riva medaglia d’argento al Gran Prix d’Inverno Master

Pavan Free Bike sul secondo gradino del podio del Gran Prix d’Inverno. Un risultato che riempie d’orgoglio come la crescita dei giovani in una gara impegnativa come il Gaerne MTB Trophy.

Un’altro risultato di prestigio per Alberto Riva che anche a Maser si è riconfermato uno degli atleti più in forma del momento centrando la seconda posizione nel Grand Prix d’Inverno Amatori. Per Pavan Free Bike è arrivata dunque un’altra bellissima soddisfazione che però non accontenta del tutto il 40enne di Arquata Scrivia che ha aperto con due vittorie la terza stagione nella squadra di Sovico.

Nella seconda delle tre gare in programma nel pomeriggio di sabato 19 marzo della classica trevigiana, tornata nel calendario delle ruote grasse dopo 5 anni, la vittoria è andata al toscano Mirko Balducci un avversario ostico che ha avuto sempre sotto controllo ogni fase della gara come ha ammesso lo stesso Riva.

“Peccato perchè la collezione di primi posti si è interrotta, ma oggi sono stato battuto da un avversario fortissimo e di altissimo livello. Le insidie del percorso di Maser, particolarmente selettivo soprattutto nella prima parte, non hanno bisogno di presentazioni, ma lui è stato certamente il più bravo ad interpretarle. Probabilmente non ero nella mia giornata migliore e ho commesso qualche errore di troppo nella gestione della gara. Mi spiace non aver vinto per me e soprattutto per la squadra, ma voglio prendere questo piazzamento come una spinta a lavorare sodo in prospettiva dei prossimi appuntamenti”

Le entry list della gara Open della domenica del Gaerne MTB Trophy, raccontava di una corsa con il meglio della mountain bike nazionale e così è stato, sei giri del circuito di 5 km ricchi di colpi di scena e incerti fino alle battute conclusive. Un grande applauso in un contesto di così alta competitività va a Gianluca Cerri sempre più consapevole di essere all’altezza di ogni situazione. Il 21enne di Giussano ha fatto una buona partenza e ha recuperato fin da subito molte posizioni, poi è stato bravo a gestire bene le energie chiudendo 20° assoluto, 8° Under 23.

“Essere tra i primi 20 di una gara così dura mi rende felice, è meglio di quanto mi aspettassi prima della partenza. E’ solo la quinta gara in questa stagione e ogni domenica mi sento sempre meglio e questo mi da fiducia. Sicuramente la condizione sta migliorando e aver fatto qualche punto top class sarà sicuramente d’aiuto per le prossime gare”, ha detto Cerri.

Nonostante sia partito tra gli ultimi con il numero 100, Carlo Penzo ha portato a casa un bel risultato, concludendo al 43° posto. Rispetto alle prime due gare disputate a Verona e San Zeno di Montagna il 18enne di Schio è apparso più reattivo nella prima metà di gara, ma ha bisogno del necessario tempo di adattamento per fare ulteriori step e crescere per gradi nelle gare nazionali della massima categoria.

Fotografia © Alessandro Billiani – Treviso MTB

Proudly powered by WordPress | Theme: SpicePress by SpiceThemes